top of page

Piacere, sono Beatrice...

Paris girl.jpg

Chi sono

Sono una ragazza semplice, spontanea e tengo molto al benessere delle altre persone.

​

Mi sentirai darti subito del "tu", perché la curiosità di capire come posso aiutare chi ho davanti fa parte di me.

​

Mi vedrai sorridere spesso, perché sono positiva verso la vita e credo nelle persone.

​

Ti incoraggerò spesso, perché ho fiducia nella possibilità di cambiamento.

Le mie passioni

Ho due grandi passioni: la cucina e il benessere nel corpo.

​

Adoro cucinare piatti salutari che stupiscono chi li mangia coi loro colori e sapori.

Anche se può sembrare strano per una nutrizionista, i dolci sono il mio forte; ma li cucino con amore e con cura negli ingredienti e nelle dosi, rendendoli leggeri e gustosi.

​

Quando dico "benessere nel corpo" intendo dire che mi piace vivere in un corpo con cui sono a mio agio, quindi me ne prendo cura soprattutto attraverso l'alimentazione, insieme all'attività fisica e ai prodotti per il corpo.

IMG_3296.jpg

Le mie esperienze formative e professionali

Oltre al mio studio professionale, lavoro presso la Comunità DCA di Asso (Como), un centro specializzato nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

​

Collaboro da diverso tempo con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) nelle scuole, parlando di prevenzione legata all'alimentazione.

​

Precedentemente, mi sono laureata con lode in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, presso l'Università degli Studi di Milano.

Perché faccio quello che faccio?

Può sembrare banale, ma questo è il mio modo di aiutare gli altri.

​

Ho realizzato questa consapevolezza recentemente, lavorando con le ragazze della Comunità per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Asso. Sono persone splendide con un passato difficile, e mi hanno fatto capire quanto il cibo possa essere un mezzo potente ma purtroppo anche pericoloso per esprimere le nostre emozioni.

​

Partendo sin dall'educazione alimentare, come quella che pratico nelle scuole con la LILT, sapere cosa mangiamo è importante non solo per la nostra salute, ma per ciò che il cibo comunica al nostro corpo, e insomma per il modo in cui ci fa stare.

​

In questi anni di professione, ed anche nei tirocini precedenti, i tanti pazienti che ho incontrato mi hanno insegnato che nel mio lavoro è fondamentale soprattutto capire le persone, ascoltare ciò che hanno da dire ed il loro rapporto con il cibo.

Io stessa ogni giorno imparo di più su come essere a mio agio col cibo, con ciò che mangio e con ciò che cucino. Non lo faccio solamente per poter dare ai miei pazienti ricette pratiche e sane, ma perché anche io sono in un eterno percorso di esplorazione nella connessione tra cibo ed emozioni.

​

Ascoltare e capire chi viene da me non è solo la parte più importante di ciò che faccio, ma anche quella che più mi piace, perché mi dà la possibilità di aiutare veramente le persone.

​

Spero di poter ascoltare anche la tua storia.

​

Intanto, grazie per aver ascoltato la mia.

​

A presto, Bea

bottom of page